Categoria /

tipo di intervento: ristrutturazione, high budget
superficie: 166 mq + 4764 mq di spazio esterno
anno: 2016
luogo: San Casciano in Val di Pesa (FI)
ingredienti: pareti tinteggiate a calce, resina, ferro naturale, legno e pietra di recupero
progettisti:Barbara Monica//Tommaso Rossi Fioravanti
collaboratori: Federica De Blasi

La casa è stata ricavata all’interno di un vecchio fienile facente parte di un complesso rurale più ampio, con vista sulle splendide colline toscane. L’immobile era stato già sottoposto ad alcuni recenti interventi di ristrutturazione, rimasti tuttavia incompiuti. Una visione volumetrica semplificata ed una volontà di continuità con gli elementi tipici della costruzione hanno caratterizzato l’intervento di recupero e ridefinizione spaziale, elemento evidente anche nella scelta dei materiali, resina legno ferro ed intonaco, legati alla tradizione ma interpretati con uno spirito più contemporaneo.
A piano terra, un’ampio ambiente conviviale con la zona pranzo aperta sul soggiorno e separata dalla cucina tramite una penisola centrale. Il grande divano modulare color cuoio sottolinea l’ informalità degli spazi.
Una lingua di ferro scuro, in contrasto con le pareti chiare, parte dal camino in muratura e si trasforma in scala che conduce al soppalco, dove si trovano le camere. La scala è schermata da una rete stirata che funge da corrimano e al contempo da elemento di arredo.
Al piano superiore un ambiente più intimo e raccolto è suggerito dalla pavimentazione in legno di recupero, usato per tutti gli ambienti. Nella camera padronale, un grande letto a baldacchino dalle linee essenziali è posto al centro della stanza davanti alla finestra che guarda l’estesa vallata.
All’esterno, una scalinata in pietra di recupero per superare il forte dislivello è movimentata dall’inserimento di grandi fioriere in cemento ricolme di graminacee, mentre sul versante pianeggiante l’inserimento di un porticato e di una cucina esterna realizzata in pietra di recupero definiscono un nuovo ambiente dedicato alla convivialità.