Categoria /

tipo di intervento: ristrutturazione edilizia / high budget
superficie: 140 mq
anno: 2011-12
luogo: Firenze
ingredienti: listoni in rovere, muri a calce grigia, scala di recupero, scale per soppalchi in ferro e legno smaltato, sottotetto con soppalchi e travi a vista.
progettisti: Barbara Monica / Tommaso Rossi Fioravanti
collaboratori: Federica de Blasi / Danijela Toljia / Luca Bani
strutture: Galluzzi associati

L’edificio sul quale si è intervenuti, un villino della prima metà del Novecento in stile revival, presentava un’impostazione planimetrica rigida, con un ridotto spazio di distribuzione centrale dal quale si accedeva agli ambienti circostanti, costituiti da semplici volumi.

Il progetto si propone quindi di conferire maggiore fluidità e complessità allo spazio interno, andando incontro a quelle che sono le esigenze della committenza, costituita da un famiglia di quattro persone. Per fare ciò, nella zona giorno al piano terra sono stati aperti passaggi fra i vari ambienti della casa al fine di ottenere una più agevole fruizione degli stessi; tre ampie aperture fra il vano scala, il soggiorno e la sala permettono inoltre di ridurre il senso di oppressione causato dalle ridotte dimensioni dello spazio di distribuzione.

Nella cucina, una parete in pietra, liberata dall’intonaco preesistente, permette il dialogo fra la struttura novecentesca ed il nuovo allestimento, creando un interessante contrasto materico. Nella zona notte al primo piano, demolendo il controsoffitto presente, si è potuto sfruttare la notevole altezza degli ambienti per liberare lo spazio delle camere dalle classiche armadiature.

Queste sono state ricollocate su un complesso sistema di soppalchi, fra loro collegati tramite aperture, che conferisce agli ambienti complessità e vivacità, grazie anche ad un oculato uso del colore. Poche pennellate rendono le camere dei ragazzi più giocose, quindi più adatte alla loro giovane età, caratterizzando gli spazi.