Categoria /

tipo di intervento: ristrutturazione edilizia / medium budget
superficie: 98 mq + 25mq terrazze
anno: 2011-12
luogo: Calamoresca, Monte Argentario (GR)
ingredienti: vetrosine di Vietri annegate nella resina, pareti frattazzate in resina bianche, legno dipinto bianco e blu, oggetti di design anni Sessanta, lino bianco e giallo.
progettisti: Tommaso Rossi Fioravanti / Barbara Monica
collaboratori: Luca Bani / Federica de Blasi

L’appartamento fa parte di un complesso di circa cento case costruite dall’arch.Tullio Rossi a partire dai primi anni Sessanta in una bellissima cala a pochi chilometri da Porto Santo Stefano.

Le richieste dei proprietari, una famiglia di New York, hanno portato a rivedere sostanzialmente la distribuzione interna.
Nella zona notte è stata ricavata una terza camera da letto mentre nella zona giorno si è unito il soggiorno alla cucina creando un unico grande ambiente più consono alle abitudini di vita americane.

La ristrutturazione è stata quanto più filologica possibile, è stato rifatto l’intonaco a pidocchino come quello esistente, sono state mantenute porte e finestre e il tipico colore blu degli infissi e delle persiane che per altro è il colore prediletto della proprietaria.

Unico elemento di totale novità è il pavimento in vetrosine esagonali di Vietri annegate nella resina grigia anch’esso prevalentemente blu con contaminazioni gialle che disegna delle nuvole che corrono tra stanza e stanza.