Categoria /

tipo di intervento: ristrutturazione edilizia di immobile seicentesco / high budget
superficie: 200 mq
anno: 1999-2000
luogo: Firenze
ingredienti: pareti in marmorino burro e grigio topo, pavimenti in listoni di acero, diaframmi in cristallo trasparente, mobili di modernariato.
progettisti: Barbara Monica

L’appartamento si sviluppa in un mezzanino di un palazzo seicentesco e come tale non ha le preziosità dei piani nobili ma connotazioni forti e allo stesso tempo tali da permettere un intervento moderno.

L’ingresso, direttamente su strada, dà accesso ad un grande vano caratterizzato da una volta a botte ribassata che contiene vari involucri più bassi della volta stessa, evidenziati da una tinteggiatura in marmorino grigio topo, che si stacca da quello chiaro dei muri e dal parquet in acero naturale; all’interno di questi trovano posto il soggiorno, la zona pranzo, lo studio, la cucina ed un involucro guardaroba-ripostiglio.

Da questo ambiente, somigliante ad un loft, si passa ad un altro connotato anch’esso da una volta a botte dove sono stati creati, con la stessa tecnica degli involucri, la sala da bagno e una camera da letto, che vengono però, per esigenze funzionali, separate dal corridoio da cristalli trasparenti fissati alla volta senza infissi.

L’appartamento si conclude con la camera padronale, rialzata rispetto al resto della casa e con caratteristiche diverse: qui la volta lascia il posto ad un soffitto ligneo tinteggiato di bianco ed il grassello acquista un colore giallo carico. Una parete-involucro grigia separa la camera dal grande guardaroba.