Categoria /

tipo di intervento: ristrutturazione totale e ampliamento / medium budget
superficie: 120 mq
anno: 2004-05
luogo: Firenze
ingredienti: pavimento in rovere spazzolato e sbiancato, pareti rasate a gesso, pareti con mattoni a vista tinteggiate a calce, parete descialbata con decorazioni a smalto, scala a sbalzo in ferro e rovere, travi tinteggiate a calce.
progettisti: Lorenzo Tognocchi / Tommaso Rossi Fioravanti / Barbara Monica
strutture: Galluzzi Associati

Il progetto riguarda il recupero di due unità immobiliari poste all’ultimo piano di uno stabile residenziale dei primi del Novecento nel quartiere di S. Frediano. La possibilità di demolire il controsoffitto e di recuperare lo spazio del sottotetto ha permesso di ricavare un notevole aumento di superficie rimanendo all’interno dell’involucro edilizio esistente.

La nuova distribuzione, consente inoltre di avere due unità formalmente distinte ma allo stesso tempo collegate. Questo permette ai diversi proprietari, appartenenti allo stesso nucleo familiare, di decidere di volta in volta se vivere gli spazi in maniera condivisa o più privata.

Il tema del recupero del patrimonio edilizio esistente è stato condotto sia attraverso la creazione di una nuova e più aggiornata distribuzione interna sia attraverso la realizzazione di soluzioni tecnologiche e impiantistiche a risparmio energetico come i pannelli radianti a parete o l’impianto solare termico. La realizzazione di questo nuovo livello ha, dal punto di vista distributivo, permesso di ricavare un’ampia stanza, che si affaccia sulla terrazza a tasca.

Tutti gli ambienti della casa sono trattati sempre con due soli colori (il bianco e il grigio, utilizzati in varie tonalità) ma con diverse tessiture e consistenze materiche. Le pareti, ad esempio, sono di volta in volta rasate a gesso, lasciate a mattoni a vista e tinteggiate a calce, trattate e graffiate a spatola con decorazioni a smalto.