Categoria /

tipo di intervento: ristrutturazione totale / high budget
superficie: 800 mq abitazione, 3 ha di giardino ed uliveto
anno: 2013
luogo: Firenze
ingredienti: pareti in grassello di calce, pavimenti in cotto campano, soffitti con travi di recupero a vista, piani in cemento, arredi realizzati su disegno.
progettisti: Barbara Monica / Tommaso Rossi Fioravanti
progetto del parco: Maria Beatrice Andreucci
collaborazioni:Katrin Arens s.n.c./ Monica Lupi / Francesco Andreini
collaboratori:Luca Bani / Federica de Blasi

Il progetto ha riguardato la ristrutturazione completa di un antico casale situato sulle colline fiorentine.

L’intervento è stato teso a riscoprire il carattere di un edificio che aveva subito molte modifiche nel corso degli anni, pur riadattando gli spazi alle esigenze di una famiglia contemporanea. A piano terra, gli spazi riservati alla famiglia come la cucina, i soggiorni, la sala e la palestra si affacciano su una grande corte interna, che mantiene i vari ambienti sempre in continuità visiva fra loro. All’esterno, la piscina in pietra ricavata su un terrazzamento che guarda la città si mimetizza perfettamente nel grande parco verde che la circonda grazie alla scelta oculata dei materiali impiegati per la sua realizzazione.

Infine, una terrazza sormontata da un pergolato ospita il tavolo per le serate all’aperto in comunicazione con un’area barbecue e forno a legna. Al primo piano, la zona più privata dell’edificio ospita le camere con i guardaroba disegnati su misura ed i bagni con i top realizzati in cemento,che contribuiscono al sapore “rustico” dell’insieme. La scala di collegamento tra i vari piani è caratterizzata dalla presenza di una parete forata realizzata in muratura che si sviluppa per tutta l’altezza e che crea delle suggestive nicchie che accolgono oggetti curiosi. Nella torretta all’ultimo piano, dalla quale si gode una splendida vista sulla città, si trova infine un’area relax con sedute in muratura realizzate su disegno e soffitto con travi a vista di recupero.