tipo di intervento: ristrutturazione, high budget
superficie: 200 mq
anno: 2017
luogo: Firenze
ingredienti: pavimenti in marmo nero marquinia, boiserie laccate lucide di color blu petrolio, bottiglierie in ottone e specchi fumè, carta da parati Wall & Decò, sedute in pelle nera.
progettisti:Barbara Monica//Tommaso Rossi Fioravanti
collaboratori:Federica de Blasi//Michela Notarnicola

Nella centralissima piazza Strozzi, abbiamo avuto l’opportunità di restaurare completamente l’esclusivo locale che, quattordici anni fa, avevamo realizzato e che, dopo vari rimaneggiamenti, necessitava di un nuovo look, deciso e abbagliante che allo stesso tempo non modificasse l’immagine di eleganza acquisita negli anni.
Siamo quindi partiti mantenedo ciò che di bello era rimasto,come le scale, il grande bancone centrale, i pavimenti in marmo marquinia nonché la distribuzione planimetrica. La necessità di ravvivare il locale, è stata invece raggiunta donando luce e colore: le caratteristiche ora più salienti. Sono nate quindi le nuove bottiglierie con listelli sottili in ottone e con fondali in specchio fumè, luminose e leggere. Buona parte delle pareti libere sono state rivestite con una boiserie in legno laccato lucido color blu petrolio e listelli di ottone, per una questione sia estetica che funzionale.
Nel corpo scala che porta al privè, abbiamo riportato alla luce gli scalini in marmo marquinia e realizzato al centro una installazione luminosa con streep led rgb incassate e volumi geometrici dorati, espositori di champagne, che risaltano sul fondo nero delle scale. L’effetto evanescente e onirico introduce al mondo della notte.
Anche il privè è stato oggetto di una radicale revisione, con carta da parati floreale di Wall & Decò, con sfondo scuro e decori dorati, sedute in pelle nera, puff in velluto senape e tavoli in cristallo specchiante nero.
Il bancone in fondo al locale, rivestito in specchio fumè e listelli in ottone distorce la percezione dello spazio ampliandolo all’infinito.