tipo di intervento: concorso Arquine 2008 / progetto finalista
anno: 2007
luogo: Ciudad de Mexico
progettisti: Tommaso Rossi Fioravanti / Lorenzo Tognocchi / Alberto Baratelli / Fabiola Gorgeri / Nicola Lombardi

Il tema del progetto è risolto sfruttando ed esaltando le differenze dei livelli e delle relazioni visive che si instaurano tra il nuovo intervento contemporaneo e il sito storico preesistente. Il Centro Infografico Metropolitano è concepito come uno spazio aperto e percorribile, luogo di attraversamento ed incrocio dei vari flussi pedonali.

L’edificio si sviluppa longitudinalmente ed è organizzato a livello ipogeo da due pareti che si tuffano nel terreno; è pensato come spazio negativo della piazza, essendo in assonanza con le vicine civiltà preispaniche. Unico elemento che si percepisce dal livello della piazza è la grande copertura, pensata come un volume definito, che impone la sua presenza. Uno strato di acqua, rispecchiando il volume della copertura, rafforza il valore iconografico dell’intervento.

La doppia pelle, creata da una immagine ripetuta di porzione urbana planimetrica (unica concessione alla decorazione) integra e definisce lo spazio espositivo. La doppia membrana ed il singolo disegno tra la superficie interna ed esterna contribuiscono ad ottenere un mix accattivante di luce e ombra, garantendo un controllo ottimale dell’illuminazione solare. D’altra parte, nelle ore serali, la doppia pelle, illuminata dall’interno, riesce a dare forza alla copertura, che diviene segnale luminoso per la piazza.