Categoria /

tipo di intervento: concorso di progettazione con preselezione per giovani architetti
superficie: 540 mq
anno: 2004
luogo: Vigonza (PD)
progettisti: Lorenzo Tognocchi / Tommaso Rossi Fioravanti

Il progetto nasce dall’aggregazione di quattro singoli moduli abitativi per lotto (otto totali) che creano un organismo edilizio unico. Ogni unità abitativa base, a pianta rettangolare, risulta dimensionata per accogliere 4 persone ed è formata da due camere doppie ed una ampia zona soggiorno.

Dal punto di vista distributivo si è quindi scelta una soluzione tendenzialmente tradizionale, collaudata e funzionale, che la rende adatta a diversi tipi di fruitori, siano essi un nucleo eterogeneo di persone o una famiglia vera e propria. A seconda del numero degli utenti e del budget a disposizione, al modulo base appena descritto si può aggiungere il piano sottotetto, a cui si accede tramite la scala posta nel soggiorno.

Ogni singola unità è dotata inoltre di un portico che crea una serie di spazi aperti intimi e raccolti, di pertinenza degli abitanti di ogni alloggio, e allo stesso tempo contribuisce a definire l’immagine dell’intero organismo edilizio. Nel suo complesso l’edificio appare infatti caratterizzato da una serie di piccoli e semplici volumi accostati e slittati uno rispetto all’altro con alcune emergenze puntuali costituite dei piani sottotetto.

Questi, grazie alla loro copertura a una falda inclinata, sottolineano l’andamento prevalentemente orizzontale del resto dell’edificio. Le pareti esterne degli alloggi sono caratterizzate da una tinteggiatura a calce, la stessa tinteggiatura è usata nel livello sottotetto ma qui, ogni alloggio, presenta colorazioni diverse, le cui tonalità sono state scelte nella tavolozza di colori tipica del Veneto, dal giallo scuro al color terra.

Dal punto di vista tecnologico la scelta si è orientata verso una struttura prefabbricata in legno che viene assemblata e rifinita in sito, ed è costituita da un involucro con pareti portanti, come nell’originario sistema balloon frame. L’edificio così progettato risulta avere un fabbisogno termico inferiore a 50 kWh per metro quadro all’anno (classe B – CASACLIMA).

pubblicazioni:
2008 – AAVV. Quattro case ed un parco. In: Housing sociale a Vigonza, appalto-concorso per alloggi sociali, p.79-83.