tipo di intervento: ristrutturazione edilizia di villa d’epoca – high budget
superficie: 125 mq la villa, 460 mq il giardino
anno: 2016-2017
luogo: Capri, Napoli
ingredienti: pareti esterne in grassello di calce chiaro, cotto campano, piani e pareti in tadelakt cerato, rivestimenti in maioliche campane, legno di noce recuperato per i mobili dei bagni, arredi su misura in compensato marino patinato, arredi vintage, tessuti dai toni chiari e pastello, muretti di contenimento del verde in grassello di calce cerato, pavimentazioni esterne in cemento levigato.
progettisti:Barbara Monica//Tommaso Rossi Fioravanti
collaboratori:Federica de Blasi//Laura Occhipinti//Federica Gacci//Michela Notarnicola

La Villa antica sul poggio di Marina Piccola, in posizione panoramica sulla baia e sui Faraglioni, era stata sottoposta ad un radicale intervento di ristrutturazione negli anni ’90, che aveva snaturato la sue peculiarità ed i suoi caratteri “capresi”, scegliendo uno stile contemporaneo sia per gli esterni che per gli interni, modificando radicalmente i prospetti. La proprietà ci ha richiesto un progetto globale che restituisse fascino e charme “ caprese”, ridistribuzione degli ambienti interni più funzionali, maggiori spazi verdi all’esterno.
La conformazione in pendenza del terreno sul poggio con accesso dalla parte alta ed una discesa ripida fino alla villa, ha comportato uno studio specifico sui percorsi, che invece delle invadenti rampe e scale in cotto, sono diventati una passeggiata tra luoghi di sosta panoramici immersi tra le svariate fioriture. Si giunge quindi alla terrazza bassa protetta parzialmente da un nuovo portico in legno e cannicciato, sostenuto da bianche colonne capresi che richiamano fortemente l’architettura del luogo. Da questo luogo si accede al piano seminterrato che attraverso arcate ribassate porta a due camere con vista mare, con servizi e guardaroba in muratura. Al piano soprastante abbiamo valorizzato l’ingresso principale alla villa, inserendo una panca in muratura addossata ad una grande fioriera in cui sono state inserite palmizie e piante grasse. Entrando in casa, ci accoglie un soggiorno ed un pranzo per i quali si sono ridimensionate le porte-finestre, adottando delle persiane tradizionali. La cucina, disegnata tutta ad hoc e realizzata con compensato marino, è stata parzialmente rivestita, come gli spazi doccia, di maioliche campane con fondo chiaro e disegni sui toni del nero e del marrone. Nel resto della casa, due camere da letto con guardaroba e servizi viene mantenuta la stessa percezione di freschezza e luminosità. I materiali originali della tradizione campana, sono stati interpretati secondo una voglia di leggerezza, con un segno fluido e non invasivo, rompendo però gli schemi usuali adottando l’uso del tadelakt per tutti i bagni, risultanti così freschi e essenziali.
Gli arredi sono in parte vintage ed in parte disegnati su misura, secondo una ricerca estetica libera e creativa.