Categoria /

tipo di intervento: concorso di progettazione urbana
superficie: area di studio 45 ettari / area di progetto 33 ettari
anno: 2007
luogo: Pistoia
progettisti: Tommaso Rossi Fioravanti / Gabriele Leto / Elisa Ciardi
collaboratori: Umberto Fabien Rorti / Elena Bianchi

Il carattere del territorio ha suggerito di costruire il verde partendo dal territorio stesso; si è cercato di inserire nell’area un tipo di maglia che non fosse estranea al luogo, ma che da esso stesso scaturisse; questa, seppur regolare, richiama i campi ed i filari dei vivai tipici del territorio pistoiese.

Attraverso la realizzazione di vasche con diverse altezze e piantumazioni si connettono le varie zone del sito spingendosi fino ai limiti degli edifici, in modo da creare passaggi da una macro-barriera (zone vaste a verde) ad un micro-giardino (in prossimità degli edifici).

La frammentazione, generata dalle vasche, influenza anche la distribuzione e la forma degli edifici, dislocati nel parco in base ad una zonizzazione funzionale e connessi alle varie parti del progetto da percorsi pedonali e ciclabili che terminano, per mezzo di un passaggio pedonale leggermente interrato, nel parco fluviale della Brana, dal quale ci si può dirigere verso il centro storico della città.

pubblicazioni:
2008 – AAVV. Checked pattern. In: E9 EUROPAN 9 Results, p. 332.
2008 – AAVV. Checked pattern. In: Europan 9 Urbanità Europea, Città sostenibile ed innovazione degli spazi pubblici, p. 90-91