Categoria /

tipo di intervento: concorso ad inviti in due fasi per la riqualificazine di una porzione del lungomare di Fregene
superficie: hotel e residence 11.407mq – impianti sportivi 428mq – cinema 595mq – negozi 3.135 mq – stabilimento balneare 2.208 mq – verde pubblico 31.740 mq
anno: prima fase 2004 – seconda fase 2005
luogo: Fregene (RM)
progettisti: Riccardo Nigi / Tommaso Rossi Fioravanti / Barbara Monica / Lorenzo Tognocchi
collaboratori: Marco Beneverelli / Morena Bertolani

Il progetto per il lungo mare di Fregene, indetto da una società privata di Roma, prevedeva non solo il riassetto del lungomare, ma anche la realizzazione di un albergo, di un centro congressi, di un centro sportivo e benessere, di un cinema arena, di attività commerciali e di appartamenti/residence oltre alla realizzazione di due piazze, una invernale ed una estiva.

L’albergo, fulcro dell’intero progetto, è in una posizione baricentrica e privilegiata, tra la piazza invernale e lo stabilimento balneare da un lato e tra la piazza estiva e gli impianti sportivi dall’altro. È quindi comodamente raggiungibile da ogni punto dell’area e vicino a tutte le funzioni commerciali. La forma a doppia U, con hall baricentrica, permette di ridurre al minimo i percorsi interni lasciando però la massima visuale verso l’esterno alle camere.

Sia i residence che le stanze d’albergo sono caratterizzate da ampie vetrate che affacciano su terrazzi a nastro che corrono lungo l’intero edificio e diventano motivo architettonico ricorrente. Il sistema di persianature proposto, che si richiude a pacchetto e che corre lungo tutte le terrazze, nega la pesantezza di un volume solido, per dare invece una sensazione di smaterializzazione e grande leggerezza visiva, dato l’uso ripetuto di componenti di piccola scala. Tale sensazione è accentuata dal leggero sfalsamento dei due piani, che crea giochi di luci e ombre sempre diversi su ogni fronte.

pubblicazioni:
2008 – AAVV. Gruppo Lungarno. In: Centro Lungomare. Vol. supplemento ad Abitare n 480, p.12.
2007 – Rossi Fioravanti T. Il nuovo lungomare a Fregene. In: Firenze Architettura, vol. 40, p. 35